A proposito di presente

Mi aggancio all’articolo del mio buddy Gian “Vivere pienamente il presente” che condivido e a cui mi piace aggiungere una citazione da I’Ching (Cina, 1240 a.C.):

IL TEMPO CHE SCORRE E’ UN MEZZO PER OTTENERE, NON UN IMPEDIMENTO

Naturalmente dipende dalla percezione che abbiamo del tempo. Ci é amico o nemico? In qualche modo il tempo scorre, passa, va via. Ci fa paura? Temiamo di non riuscire a farcela in tempo? Di arrivare tardi?

Si potrebbe visualizzare una bella casa (la nostra vita) che ci apprestiamo a costruire. Da dove cominceremo? Che si tratti di una casetta o di un grattacielo sempre da un punto bisognerà cominciare. Ovviamente, mi direte, dalle fondamenta (in particolare c’é un “edile LUCE” che può confermare).

Sarà importante quanto impieghiamo a costruire questa casa o magari mettere delle buone e solide fondamenta?

Prendiamoci pure tutto il tempo necessario. Questo non vuol dire “sbracarsi” nell’ozio! Semplicemente continuare ad avere in mente il nostro obiettivo e permettersi di rallentare, accellerare, riflettere, modificare, migliorare e……..anche il “lusso” di fare delle pause, se queste vengono intese come un momento utile a riprendere le forze. Ognuno come può.

Un abbraccio a tutti

Giancarlo

4 Responses to “A proposito di presente”


  1. 1 Gian ottobre 31, 2008 alle 11:29 pm

    Un tempo per pensare uno per agire🙂
    Devo ammettere che nel mondo moderno vi è una visione del tempo che è tutt’altro che positiva. Spesso si sente dire che si è perso del tempo in coda di qui e di li. Io ho passato vari anni a biasimare il tempo che perdevo a causa dei treni e poi ho deciso di accettarlo che ritardi 15 minuti o un’ora cerco sempre di vedere a come ho passato quel tempo piuttosto che a come avrei potuto utilizzarlo. Ora devo dire che mi accorgo che mi lamento molto meno del tempo perso e penso molto di più a come utilizzare il tempo a mia disposizione che sono 24 bellissime ore al giorno!

  2. 2 giancarlo novembre 1, 2008 alle 9:00 am

    Ciao Gian,
    posso solo dire una parola: “Perfetto!!”
    (riferito al tuo commento se no poi qualcuno comincia a metamodellare……..come, quando, rispetto a che cosa…..)

  3. 3 nadiolini novembre 1, 2008 alle 2:11 pm

    Ciao Giancarlo,
    adesso poi te ne accorgi del tempo che ti ritroverai a trascorrere fra Blog, controblog, facebook,gruppi, iniziative, ehehehe.:=) Benvenuto fra di noi! No Zankarlo, scherzo: stare qui a condividere pensieri, emozioni o semplicemente battute, è meraviglioso e solleva lo spirito.
    un abbraccio
    Nadiolini

  4. 4 giancarlo novembre 1, 2008 alle 3:05 pm

    Ciao Nadia,
    condivido pienamente quello che dici. Il tempo speso a condividere pensieri, emozioni o battute é (secondo me) tempo ben speso.
    Un abbraccio anche a te
    Giank

    P.S. Ma che significa “nadiolini”?


Lascia un commento

Blog Stats

  • 6,363 hits

Pagine

ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

